La Scuola di Musica
Obiettivi
La scuola di musica è attiva in centro storico dal 1985 e costituisce da allora un presidio musicale culturale per bambini, ragazzi e famiglie di Perugia. La scuola di musica BadU si pone come obiettivo accompagnare l’allievo/allieva in un percorso musicale che possa stimolarlo su diversi piani: culturale, cognitivo, emotivo, intellettuale, emozionale partendo dal presupposto che il linguaggio musicale attiene a tutti questi ambiti e li sviluppa parallelamente. Purtroppo, nell’attuale contesto sociale, nonostante la complessità e la ricchezza del “fenomeno musica” esiste una drastica semplificazione del problema per cui, da una parte vi è un servizio rivolto esclusivamente a coloro che intendono il fare musica come una scelta professionale, specialistica mentre dall’altra non trova rappresentanza chi intende il rapporto con la musica come una possibilità fondamentale di esprimersi emotivamente, socializzare per mezzo di un nuovo linguaggio, comunicare il proprio sé tramite un mezzo artistico e, ovviamente, imparare un nuovo codice, una nuova lingua, un nuovo strumento.
BadU intercetta questa esigenza e offre diversi itinerari e percorsi in grado di accrescere competenze, stimolare emozioni, creare socialità, fin dalla più tenera età.

Corsi di strumento per tutte le età

Orienteering Musicale

DO RE MI FAcile

I Carillon

La banda dei flauti magici

I Tamburini
Dicono di Noi
Claudia S.
La banda degli unisoni non è solo una scuola di musica ma una grande famiglia dove la musica è il collante e l’energia che aiuta nella crescita i più piccoli e ai più grandi offre tutto un Mondo di possibilità per esprimere le proprie emozioni attraverso lo strumento che più piace.
È una casa libera con maestri preparati e stimolanti, capaci di creare legami importanti. La musica è vita , la banda degli unisoni aiuta a sentirla, capirla, amarla.
Francesca B.
Il coro con le unisone è uno dei ricordi più spensierati e cristallini che porto con me.
Abbiamo mischiato versacci, gorgheggi, risate e commozione.
Il problema è che lasciando Perugia non ho più ritrovato una situazione cosí… unisona.
Quindi, al plauso si affianca un monito: Attenzione! Può creare dipendenza.
Marta A. P.
La ‘Banda degli Unisoni’ è stata per me una ventata di allegria, spensieratezza e ‘incanto nel canto’ che ha portato al concretizzarsi di un laboratorio corale ‘unisono’ insieme a un gruppo di entusiaste ragazze! Insieme, abbiamo esplorato le possibilità della nostra voce attraverso giochi vocali e ci siamo immerse in un viaggio musicale che ci ha portate a scoprire melodie da ogni angolo del mondo e da epoche lontane e vicine. Durante le nostre esibizioni, abbiamo avuto il privilegio di condividere il palco con artisti di assoluta eccellenza, come i Mirabassis, Manuel Magrini, Antonio Ballarano e i suoi musicisti. Tutto questo è stato possibile grazie all’energia inesauribile e vulcanica di Francesca Rossi, una didatta straordinaria che crede fermamente nella potenza del fare musica insieme. Perché, che si sia grandi o piccoli, cantare in coro fa battere i nostri cuori all’unisono!
