di C. Collodi


di G. Rodari

La vecchina del presepe è una favola di Gianni Rodari che racconta di come la vecchina che abita nel luogo più remoto del presepe, grazie alla sua disponibilità e bontà d’animo, riesca ad avere un ruolo fondamentale nella natività. All’interno della storia sono inserite canzoni e attività musicali specifiche per bambini di scuola d’infanzia e primo ciclo di scuola primaria interventi ritmici, canzoni originali, sonorizzazioni, attività di movimento e di danza. Per la scuola d’infanzia e primo ciclo della scuola primaria.

di M. Revoyera

La vera storia di Matteuccia è una favola di Mirko Revoyera e parla di un personaggio buono e generoso troppo spesso trascurato dai racconti natalizi: la befana. All’interno della storia sono inserite canzoni e attività musicali specifiche per bambini di scuola d’infanzia e primo ciclo di scuola primaria interventi ritmici, solo canzoni originali, costruzione di strumenti musicali e sonorizzazioni ambientali. Per la scuola d’infanzia e scuola primaria (Il materiale musicale viene elaborato in funzione della fascia d’età)



La più amata e classica delle storie del Natale dalla penna di Charles Dickens

La storia dell’avido Scrooge che, grazie all’intercessione di quattro fantasmi impara e riscopre il senso del Natale, ha accompagnato intere generazioni di bambini commossi e divertiti dall’ottocento ad oggi. In questa versione le avventure di quella notte di Natale sono accompagnate da musica e canzoni che coinvolgeranno i bambini in una lettura tutta nuova della favola di Natale più bella e raccontata. I bambini si immedesimeranno nella vicenda interpretando il protagonista cattivo, “suonando” le lugubri catene che accompagnano l’arrivo dello spirito di Marley, giocando e danzando la quadriglia del Natale passato, condannando Scrooge insieme al terrificante fantasma del futuro.
Ma la redenzione è d’obbligo e il sentimento natalizio abbraccerà anche il più misantropo degli esseri umani rendendolo un uomo caritatevole, giusto ed altruista. Per la scuola d’infanzia e scuola primaria (Il materiale musicale viene elaborato in funzione della fascia d’età)


Un itinerario di canzoni classiche ed originali per la realizzazione di un coro natalizio al cui interno sono previste attività ritmiche e di body percussion. Per la scuola d’infanzia e la scuola primaria (le canzoni vengono scelte in funzione della fascia d’età)


Un itinerario di canzoni classiche ed originali tendenzialmente in lingua inglese. Le canzoni sono tratte dalla tradizione anglosassone delle antiche carols che venivano cantate da cori di adulti e di voci bianche agli angoli delle strade di Londra alla vigilia di Natale. Per il secondo ciclo della scuola primaria.


Un itinerario di storielline piccole ambientate in un atmosfera invernale/natalizia che contengono al loro interno piccoli momenti musicali cantati, da interpretare ritmicamente con il corpo e sonorizzazioni con strumentini musicali. Per la scuola d’infanzia e classi primavera.


Un itinerario di canzoni classiche ed originali in italiano e in inglese tratte dalla tradizione americana delle grandi orchestre americane degli anni quaranta. Le canzoni, in parte originali, hanno la caratteristica di utilizzare un linguaggio swing. Per la scuola primaria.

La storia di Cosetta è liberamente tratta dalla Piccola fiammiferaia di Andersen ma con un lieto finale. La bimba, sfregando il fiammifero, entra in mondi magici caratterizzati da musiche e canzoni originali. Adatto anche ai più piccolini, l’itinerario musicale è specificamente pensato per le scuole d’infanzia.

Marilù è una bimba che vive in un bosco e che per poter festeggiare il Natale insieme a tutti gli animaletti deve superare le 5 prove dei sensi, solo così il suo cuore sarà aperto a ricevere e a dare agli altri e solo così potrà mangiare il grande panettone fatto con ingredienti speciali: amore, amicizia, gioia e allegria! Canzoni, attività ritmiche, uso di strumentini musicali. Adatto a bambini di scuola d’infanzia.