Un’avventura “fuori dal mondo”

Una delegazione di scienziati provenienti dal lontano pianeta Ulba Gradimet viene a visitare la Terra convinta di trovare un modello perfetto di pace e armonia. Il loro obiettivo è quello di riuscire a creare un mondo giusto; senza guerre ed ingiustizie. Ci riusciranno grazie ad un gruppo di intraprendenti ragazzini, un arzillo nonno e una formula magica: Dire Fare Baciare Lettera Testamento.


Storia di canzoni, musica e misteri

Una favola musicale ambientata in un fantasioso e felice Castello sorretto da enormi pentagrammi ed abitato dal Re Chiave di Basso, la Regina Chiave di Violino, il pesce pausa e da tutti personaggi rappresentati da valori musicali. Ma la pace e l’armonia che caratterizzano la vita nel Castello viene spezzata da un evento a dir poco catastrofico, il furto dei righi musicali che sorreggono l’intero castello. Nove canzoni originali, personaggi strampalati, strumenti inventati, per un piccolo giallo musicale che accompagna i bambini alla prima conoscenza del codice musicale


La vera storia di Jane Goodall la prima primatologa della scienza, una donna che ha rivoluzionato l’approccio al mondo animale. Una storia che parla di passione, di sogni che si avverano quando ad una forte motivazione segue studio, e applicazione. Le vicende di Jane sono immerse nei ritmi africani. Canzoni in italiano, inglese e swaili. Costruzione di strumenti con materiali di recupero.


Partendo dal pittore, che in tempi medioevali affrescò la Sala dei Notari da Perugia con le favole morali al fine di ispirare il Buon Governo della città, ci si immerge nelle storie di Esopo che prendono l’inedita forma della canzone. Ogni musica un ritmo e uno stile diverso: Pop, Rock, Jazz sono i linguaggi utilizzati dalle canzoni che definiscono le storie di animali. L’operina finisce con una cavatina in stile rossiniano che inneggia alla natura e alle sue regole profonde.




La storia puramente di fantasia di San Francesco in tenera età. In realtà non esistono documenti che ci raccontino di San Francesco prima della sua conversione e quindi è possibile fantasticare immaginandolo come un bambino allegro che ama correre scalzo, che rimane incantato di fronte alla magia della natura e che ripudia la stessa idea della guerra.

La storia di San Francesco dà modo di approcciare il mondo medioevale dal punto di vista musicale conoscendone strumenti, ritmi e danze.

Approccio alla polifonia, canti in più lingue, brani strumentali, danze


Un progetto ambientalistico che parla di un uccello particolare, diverso dagli altri che fatica a ritrovare il suo posto nei cieli italiani. Per estensione il progetto affronta tematiche attualissime che parlano di migrazione, integrazione, accettazione del diverso, amore per l’altro e per la natura. Musicalmente il progetto contiene al suo interno canzoni originali, partiture aleatorie e uso creativo di materiale di recupero per sonorizzare momenti della narrazione e agenti atmosferici.


Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità sono i 7 principi che guidano l’azione umanitaria della Croce Rossa, ma sono anche 7 storie che parlano di eroici bambini e bambine che superano difficoltà con le loro doti umane e sociali e 7 canzoni che affrontano difficoltà vocali, ritmiche e musicali di diverso tipo.



Itinerario musicale di ascolto, sonorizzazione, produzione, riproduzione, creazione sonora e musicale per bambini dai 24 mesi in su. Giochi di imitazione sonora e motoria, piccoli canti e invenzioni ritmiche con strumentini a percussioni. L’attività musicale è accompagnata da uno sfondo integratore di piccole storie e narrazioni.


Una storia magica di amicizia tra ragazzini, insegnanti e collaboratrici scolastiche di un’immaginaria scuola di periferia accompagnata da canzoni jazz originali in diversi stili: swing, rhythm & blues, urban jazz, gospel blues. Conoscere il jazz attraverso il canto e le biografie di musicisti che ne hanno fatto la storia.


La primavera che arriva, un piccolo grillo troppo concentrato su sé stesso, i suoi amici che hanno piccoli problemi. Sono questi gli elementi di una piccola storia di amicizia che viene risolta attraverso la musica. Canzoni, attività ritmiche e motorie, strumentini a percussioni, danze e strumenti inventati.




Un corpus di canzoni ispirate a diversi ambienti climatici ci dà l’opportunità di entrare pienamente nelle varie tematiche dell’educazione musicale. Ogni canzone approccia un diverso tema con un diverso spunto di lavoro: i parametri del suono, l’uso di strumenti musicali, le partiture aleatorie, l’improvvisazione, l’onomatopea. Ogni canzone può suggerire l’opportunità di un canto polifonico (a due voci). Il tema metereologico è accompagnato da un itinerario di narrazione e scoperta di miti provenienti da diverse culture.


Mirandella canta e suona il flauto dall’alto della sua piccola montagna ma ad un certo punto si rende conto che la musica non si può fare in solitudine. Così scende dalla sua montagna e va a conoscere i suoni del bosco: gli alberi/violini, le pietre/percussioni, gli uccelli canterini, i fili d’erba/flautini e i folletti che saltellano saranno i suoi nuovi amici non solo di esperienze musicali.